hiromi 04

Hiromi Maekawa è nata a Tokyo e fin dall'infanzia inizia a cantare nel coro di NHK (TV Nazionale Giapponese) e come solista partecipa 3 volte alle tournée europee della stessa NHK.

Si laurea presso la Toho Gakuen University in canto lirico con il massimo dei voti.

Ha lavorato per due anni nel mondo della TV Giapponese NHK come presentatrice e cantante riscuotendo popolarità grazie a un programma destinato all'educazione musicale dei bambini.

Si trasferice in Italia e svolge un'intensa attività concertistica ricevendo il Premio Montecitorio(Roma) nel 2007.

Nel 2001 ha lavorato come interprete e costumer service dell'Orchestra di Santa Cecilia diretta dal maestro Chong Mung Fung e nel 2008 viene scelta come interprete di Andrea Bocelli durante il suo Tour Asiatico.

Nello stesso anno incide il suo primo album dal titolo “Zawawa” prodotto da Equal.

Dal 2012 insegna presso la Scuola Musica Civica di Bracciano (propedeutica musicale, canto lirico, canto moderno e coro)

Nel 2013 ha inciso la sigla finale del cortometraggio giapponese "Beauties À La Carte", girato nel nuovissimo formato 8K, che ha partecipato al Festival del Cinema di Cannes.

Nel 2017 partecipa a 3 puntate della trasmissione EDICOLA FIORE condotta da Fiorello ed è stata ospitata sulle frequenze di RAI Radio2.

Nel mese di settembre dello stesso anno, è apparsa come ospite del popolare programma di RAI 2 I Fatti Vostri e il giorno successivo la sua performance appare anche su Blob di RAI 3.

Nel 2018, ha ricevuto il "Premio Speciale Relazioni Italia-Giappone" alla XXIII edizione del prestigioso Premio Penisola Sorrentina.